Chi siamo!

La mia foto
Ciaooooo! Siamo Sara & Arianna, e anche noi come tutte le donne, maniacalmente appassionate di tutto ciò che riguarda la Bellezza e il Benessere. Infatti The Beauty Dept. nasce per condividere con tutte voi passioni, interessi, curiosità e segreti del meraviglioso mondo della Bellezza! Siamo impazienti di ospitarvi nel nostro piccolo mondo, di conoscere le vostre esperienze e scambiare con voi quattro chiacchiere da vecchie amiche! E rivolgendoci a Produttori o Siti Web se volete farci TESTARE/RECENSIRE alcuni dei vostri prodotti non esitate a contattarci a: thebeautydeptt@gmail.com IF YOU ARE A COMPANY OR A WEBSITE AND YOU LIKE US TO TEST/REVIEW SOME OF YOUR PRODUCTS PLEASE CONTACT US AT: thebeautydeptt@gmail.com

venerdì 27 gennaio 2012

Beauty Farm Fai da Te!

Sono tante le donne che per ritrovare la forma, la bellezza e il benessere ricorrono al “fai da te”. Una maschera di bellezza, un impacco nutriente, un bagno anticellulite “fatto in casa”: è il modo ideale per allontanare lo stress della vita quotidiana. Basta trasformare un angolo della propria abitazione in una beauty farm e scegliere i trattamenti che desideriamo, per ritrovare benessere e forma fisica con qualche cura casalinga a base di sale, impacchi fai da te e maschere al fango. In commercio, si può acquistare facilmente tutto ciò che ci serve per fare preparazioni senza aggiunta di sostanze sintetiche, in nome di una cosmetica naturale. Qui di seguito ci sono delle ricette per prendersi cura di se stessi in maniera naturale dedicando particolare attenzione al tipo di pelle e di inestetismo che si vuole combattere. Unico neo di questi metodi naturali è che richiedono una lunga preparazione e spesso siamo sempre di corsa prese da mille impegni, ma nel caso avessimo una mezz’oretta in più perché non coccolarsi ulteriormente!
Il viso: Lo splendore e la bellezza del viso dipendono prima di tutto dall’assiduità e dalla dedizione che si decide di riservare alla cura della persona. L’adozione di uno stile di vita sano e di abitudini alimentari equilibrate si leggeranno ogni giorno sul volto. Le maschere e gli esfolianti sono perfetti per permettere ai lineamenti di distendersi e ritrovare una visibile freschezza in tempi rapidi. Sono l’ideale prima di una serata particolare, per apparire subito più bella. Questi trattamenti, però, visto che esercitano un’azione profonda sulla pelle devono essere eseguiti saltuariamente, al contrario dei detergenti, tonici e creme. Le maschere possono essere ripetute una volta alla settimana mentre gli esfolianti non due/tre volte al mese poiché asportano le cellule morte.
Pelli normali: La pelle normale ha un aspetto disteso, compatto, liscio. La parola d’ordine è nutrire e idratare. Ovvero donare ogni giorno alla pelle un surplus di elementi in grado di ammorbidirla ed elasticizzarla, aiutandola ad affrontare al meglio tutti quei fattori della vita quotidiana (inquinamento, stress, errate abitudini alimentari).
Maschera purificante e rivitalizzante: Le maschere ai fanghi del Mar Morto regalano al viso energia e vitalità, perché liberano la pelle da cellule morte ed impurità mentre la idratano in profondità: per eliminare le impurità della pelle e per renderla più luminosa. Applicare la maschera sulla pelle umida, lasciare in posa per una decina di minuti e risciacquare. Evitare di applicarla su contorno occhi e labbra.
Maschera energizzante al miele: Per rendere setosa la pelle del viso e donare luminosità all’incarnato, unire a 2 cucchiai di yogurt intero un cucchiaino di miele e un cucchiaino di succo di limone. Mescolare con cura il tutto e stendere delicatamente sulla pelle ben detersa. Lasciare la maschera in posa per venti minuti, dopodiché risciacquare con abbondante acqua fresca e massaggiare sul viso una noce di buona crema idratante. Da fare: una volta a settimana.
Peeling agli acidi della frutta: In un mixer tritare finemente 2 fette di mela e 2 acini di uva; aggiungervi un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di zucchero grezzo di canna. Applicare la maschera sulla pelle con molta delicatezza disegnando dei piccoli cerchi, lasciare la maschera in posa per 15 minuti. L’acido citrico di limone, quello malico della mela e gli acidi tartarico e glicolico dell’uva e dello zucchero di canna esplicheranno la loro azione esfoliante, liberando la pelle da cellule morte e impurità, levigandola e lasciandola fresca e vellutata.
Pelli miste e grasse: La pelle grassa è caratterizzata dal tipico aspetto lucido, da follicoli dilatati e al tatto risulta untuosa. È la secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee (seborrea) a causare queste problematiche, spesso accompagnate alle alterazioni dovute all’ispessimento dello strato corneo (cheratosi e ipercheratosi). I prodotti per la cura della pelle grassa consistono in formulazioni astringenti, emollienti, sebo-riequilibranti, igienico-equilibranti, purificanti.
Acqua della Regina d'Ungheria: Questa è una antica ricetta usata come tonico per il viso. In un barattolo di vetro scuro con tappo lasciare a macerare per almeno 2 giorni, 25 gr di rametti di rosmarino con 100 ml di acqua distillata. Agitare quotidianamente. Filtrare e conservare il tonico ottenuto sempre in una bottiglietta di vetro scuro in frigorifero. Può essere usato quotidianamente per la pulizia del viso. Dura qualche mese.
Curiosità: La leggenda narra che la regina Isabella d'Ungheria, afflitta da dolori reumatici, nel 1370 l'abbia ricevuta in dono da un alchimista. La cura funzionò così bene da ridarle salute e gioventù.
Bagni di vapore alla salvia e al rosmarino: Far bollire poche foglie di salvia e qualche rametto rosmarino in un pentolino d’acqua. Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere all’acqua una persa di bicarbonato di sodio e fare un bagno di vapore tenendo il viso coperto da un panno sopra il pentolino per una decina di minuti. Avere sempre l’accortezza di proteggere le zone a rischio couperose con uno strato generoso di crema nutriente. Ripetere 1 volta a settimana.
Cetrioli per rinfrescare il viso: Sbucciare un cetriolo e passarlo nella centrifuga. Applicare immediatamente il succo sul viso mediante un batuffolo di ovatta, lasciare agire brevemente e sciacquare con acqua tiepida.
Pelli secche: La pelle secca è colpita da disidratazione, dalla scarsa produzione di sebo (pelle alipica) o da entrambi i fenomeni. Risulta dunque sottile, avvizzita, predisposta alle screpolature e alle spaccature. I prodotti più adatti sono dolci per evitare la percezione della pelle “che tira” e ricchi di fattori idratanti naturali. La pelle, che genera poco sebo, è anch’essa delicata, opacizzata e presenta rossori, inoltre è ipersensibile agli agenti esterni. I prodotti per pelle alipica devono ristrutturare il mantello lipidico con trattamenti sebo-restitutivi. L’inestetismo si accentua con gli sbalzi di clima, con l’esposizione al sole, con una cattiva alimentazione e, non da ultimo, con il fumo.
Crema detergente ricca: Ingredienti: 15 gr di cera d’api, 30 gr di lanolina idratata, 50 ml di olio di mandorla, 25 ml di olio di d’avocado, 25 ml di olio di vinacciolo, 90 ml di acqua minerale naturale, 2 gocce di olio essenziale di limone 2 gocce di olio essenziale di salvia sclarea. Sciogliere la cera d’api, la lanolina e gli oli vegetali a bagno-maria e mescolare bene. Spegnere il fuoco, aggiungere gli oli essenziali e subito dopo molto lentamente l’acqua. Frullare con frullatore, oppure con la frusta, fino a che il miscuglio non si raffreddi.
Peeling dolce alla papaya: Ridurre in pappa mezza papaya con l’aiuto del mixer. Applicare la purea così ottenuta sulla pelle del viso ben detersa e lasciare in posa per un quarto d’ora. Rimuovere il tutto con abbondante acqua tiepida. La papaina contenuta nel frutto agirà da ottimo esfoliante, rispettando la delicatezza della pelle secca, fragile e spesso asfissiata e ingrigita dalle cellule morte che producono in quantità. Ripetere una volta a settimana.
I capelli
Impacco nutriente: Prima dello shampoo fare un impacco nutriente con olio di semi di lino: scaldare a bagnomaria una tazzina di oli di semi di lino e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolare bene. Applicare il tutto sui capelli, avvolgerli con una pellicola trasparente e lasciare in posa per mezz’ora circa, quindi fare lo shampoo. Se, invece, si preferisce fare l’impacco dopo lo shampoo mettere sui capelli una dose abbondante di balsamo e avvolgere la testa per dieci minuti con un asciugamano caldo per accelerare l’azione dei principi attivi, quindi risciacquare.
Maschera di bellezza alla camomilla per rendere i capelli morbidi e docili al pettine: Lasciare in infusione per dieci minuti un cucchiaino di fiori di camomilla secchi in una tazza d’acqua. Unire all’infuso mezzo avocado schiacciato e un cucchiaio di aceto di mele. Lasciare in posa sui capelli per una ventina di minuti quindi procedere al lavaggio.
Il corpo
Acqua di rose per le mani: Per prevenire screpolature. Preparare un fluido miscelando accuratamente 30 ml di glicerina, 30 ml di acqua di rose e 30 ml di succo di limone. Frizionare la miscela sulle mani una o due volte al giorno, meglio la sera, lasciandola agire durante le ore notturne.
Cataplasma di Edera per le smagliature: Per scongiurare la comparsa di una trama più o meno fitta di sottili smagliature è necessario contrastare la perdita di tono e mantenere elastici i tessuti. Ecco un utile preparato. Cuocere qualche foglia di edera in poca acqua per una decina di minuti. Con l’aiuto di una forchetta schiacciare le foglie e farle raffreddare completamente. Stendere il cataplasma fra due lenzuola, che si appoggeranno sulla porzione di pelle interessata.
Olio profumato antismagliature: Miscelare 30 ml di olio di mandorle dolci, 30 ml di olio di calendula, 20 ml di olio di germe di grano e olio essenziale di lavanda, legno di rosa, melissa, neroli (2 gocce ciascuno). Applicare sulla pelle.
Fanghi anticellulite: La fangoterapia è un must dei centri benessere termali, ha una funzione antinfiammatoria, disintossicante, rimineralizzante, difficile da replicare in una versione casalinga. Per un trattamento ‘fai da te’ si possono utilizzare i fanghi per il corpo con alghe marine, anticellulite. Applicare uno strato uniforme sulle zone da trattare con un leggero massaggio . Avvolgere con pellicola trasparente e lasciare in posa per circa 45 minuti, sciacquare con acqua fresca.
Impacco anticellulite all’argilla verde: Versare sul fondo di una bacinella un bicchiere di acqua calda e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Unire all’acqua e all’olio dell’argilla verde sufficiente ad ottenere una pasta non troppo morbida, Applicare sulle zone da trattare uno strato abbondante di impacco, fasciare con un panno di cotone o con una pellicola di plastica e avvolgersi in una coperta di lana. Lasciare in posa per circa mezz’ora.
Bagno drenante anticellulite: Il rito del bagno è già di per sé una strategia di bellezza infallibile. Ma per beneficiare anche degli effetti anticellulite basta immergersi in una vasca d’acqua a cui sono state aggiunte due tazze di sale marino e un mix di ingredienti amalgamato prima in una ciotola a parte: 5 gocce di olio essenziale di cipresso, 5 gocce di olio essenziale di limone, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di arancia amara, 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Tutti gli oli essenziali devono essere aggiunti all’acqua della vasca. Restare in immersione almeno quindici minuti e massaggiare le gambe dal basso verso l’alto per facilitare la circolazione.
Bagno ritemprante all’alloro: Ideale per liberarsi dalla fatica fisica e mentale di giornate di lavoro. Mettere sul fuoco una pentola con un litro di acqua fredda nella quale si siano versate 1-2 manciate di foglie di alloro fresche. Portare a bollore e dopo un minuto spegnere e lasciare in infusione per mezz’ora. Aggiungere il decotto di alloro all’acqua calda del bagno e rimanere immersi per una ventina di minuti.
Scrub con il sale: Un trattamento al sale è l’ideale per fare uno scrub alla pelle ed eliminare le cellule morte oltre a migliorare la circolazione. È semplice da fare: basta riempire una tazza di sale grosso marino a cui aggiungere un po’ di acqua per ottenere un impasto denso. Con le mani prendere una manciata dell’impasto e spalmarlo sulla pelle massaggiandovi  a  partire dai piedi e salendo gradualmente. Attenzione ad evitare le zone più delicate, collo e seno. Effettuare movimenti ascendenti e discendenti oppure circolari frizionando con delicatezza. Sciacquare il sale con acqua calda. Asciugarsi vigorosamente e andare subito a letto. Se  la sudorazione aumenterà vorrà dire che il nostro scrub sta funzionando e  si stanno eliminando le tossine.
Oli di bellezza: si stendono sul corpo con un piacevole massaggio e assicurano alla pelle tanto nutrimento e idratazione in più. Durante la loro applicazione, la distensione coinvolge anche lo spirito, grazie all’influsso benefico degli oli essenziali, e dispone ad una serena rilassatezza. Nutrire e “dissetare” la pelle è un regalo che si fa al corpo ma anche alla mente!
Olio tonificante alla calendula: Miscelare 30 ml di olio di jojoba, 10 ml di olio di argan, 1 ml di olio di mandorle, 10 ml di gocce di calendula e 4 gocce di olio essenziale di cajeput. Applicare sul corpo e in particolare su cosce, glutei, pancia con un leggero massaggio.
Olio di sesamo aromatico: Mischiare delicatamente 50 ml di olio di sesamo, 2-3 gocce di olio essenziale di salvia, 2-3 gocce di olio essenziale di limone. Distribuire su tutto il corpo con un leggero massaggio.

2 commenti:

  1. DAVVERO BELLO ED UTILE IL VOSTRO BLOG MI PIACE VI SEGUO BRAVISSIME

    RispondiElimina
  2. ciao sonia! benvenuta e grazie per la tua compagnia!

    RispondiElimina