Una volta scelto il fondotinta giusto, ossia quello dalla texture migliore per la nostra pelle, quello adatto alla tonilità del nostro incarnato dobbiamo passare all'azione e quindi applicarlo, vediamo come. Innanzi tutto è fondamentale che la pelle sia ben detersa, e ad ognuna lascio il suo rituale di detersione, c'è chi usa latte e tonico, chi detergenti in gel, chi saponi specifici, non importa cosa si usi l'importante è il risultato: una pelle pulita. Dopo questa operazione si passerà a stendere un velo di crema idratante o un primer, per dare una base al makeup. Stedere la crema o il primer ci aiuterà ad ottenere un buon risultato in quanto il fondo aderirà meglio alla pelle e risulterà più uniforme. Piccola postilla per le pelli grasse e miste, astenersi dalla crema idratante, optare piuttosto per un primer o se avete bisogno di idratazione scegliete prodotti in gel o sieri che non ingrassano ulteriormente la pelle, altrimenti si può incorrere nel pericolo di ostruire completamente i pori, il che significa più brufoli. Detto questo torniamo allìapplicazione del fondotinta, se abbiamo delle imperfezioni che vogliamo mimetizzare passiamo tranquillamente il correttore che agirà in maniera mirata sulla zona da correggere. Adesso finalmente possiamo passare al fondotinta, e vedremo le applicazioni a seconda della texture. Per il fondo fluido consiglio l'uso della spugnetta, che possiamo anche inumidire, questo per far si che si assorba meno prodotto e lo si stenda meglio. Si applica una piccola dose di prodotto su fronte, naso, mento e guance, dopo di che con la spugnetta si stende e partendo dal centro si tira verso l'esterno, senza dimenticare il collo. Se si desidera una coprenza maggiore invece di tirare il fondotinta, tamponatelo su tutto il viso, sempre con la spugnetta. Per il fondo in crema è necessario inumidire la spugnetta, e si segue lo stesso procedimento usato per il fondo fluido: piccole quantità su fronte, naso, guance e mento e stenderlo con movimenti circolari dall'interno verso l'esterno. Il fondo in polvere va applicato con il pennello da fondotinta e partendo dalla fronte si sfuma su tutto il viso con ampi movimenti rotatori e per una coprenza maggiore basta, anche questa volta, inumidire il pennello. Anche questo fondo va fissato o con cipria o con lo stesso fondotinta, senza mai dimenticare di spennellare anche il collo.
Come si sarà capito la scelta del fondotinta non è semplice e una volta individuata la texture giusta, altro step importante è scegliere la tonalità giusta. Ma come capire qual è la tinta giusta? Il fondotinta si deve fondere con il nostro colorito, illuminandolo in maniera naturale. Un errore da evitare è quello di provare il fondotinta sul polso o sul dorso della mano, si prova invece sulla fronte o sulla zona tra collo e linea della mascella. Il velo di fondo applicato in queste zone se si vede a malapena è quello giusto! Consiglio utile: cercate di provare il prodotto alla luce del giorno. Se nonostante tutto ancora non si trova il colore giusto allora è tutta colpa del sottotono della pelle che può tendere verso il rosa o verso il giallo. Per capire qual è il tuo sottono basta dare un'occhiata alle vene all'interno del polso: se hanno una tinta blu/azzurra il tuo sottotono è rosa e il fonodtinta adatto avrà una base rosata. Se invece le vene tendono al verde il sottotono è giallo e il fondo da scegliere avrà una base albicocca. Se nemmeno in questo modo si riesce a individuare il tono giusto è il caso di comprare due fondi uno con sottotono rosato e un albicocca per poi mischiarli assieme: abbiamo fatto centro!
Ecco a questo punto credo di avervi dato tutte le dritte per scegliere un fondotinta perfetto! Buoni acquisti! Ciao Stelline! LOL
Nessun commento:
Posta un commento